Chi siamo

Chi siamo

Il Centro di riabilitazione, nei decenni trascorsi, decolla raggiungendo risultati eccellenti dal punto di vista medico sanitario.
Avendo superato gli audit disposti dall’ASP e dall’Asssessorato Regionale alla Salute della Regione Sicilia la struttura è accreditata per l’erogazione di 40 prestazioni di riabilitazione in regime di seminternato, 114 prestazioni in regime ambulatoriale e 95 prestazioni di riabilitazione in regime domiciliare.
Il Centro, che garantisce quotidianamente anche il servizio di trasporto, eroga prestazioni di fisioterapia, riabilitazione cognitiva, riabilitazione neuro- psico- motoria, terapia occupazionale e logopedia. I pazienti in regime di seminternato usufruiscono di un laboratorio di telaio per sviluppare attività creative e manuali che, tuttavia, non si esauriscono all’interno della struttura ma si realizzano attraverso una rete di servizi interni collegati necessariamente a risorse esterne.
Questo approccio dell’ AIAS alla disabilità complessa permette di pensare ad interventi volti a ridurre o ad eliminare le condizioni per cui una disabilità diventa handicap nella vita sociale, affettiva, culturale, lavorativa della persona. Migliorare le relazioni, conoscere il territorio, sviluppare l'autonomia, occuparsi del proprio benessere, apprendere e formarsi, sono gli obiettivi del progetto complessivo a sostegno della qualità della vita delle persone con disabilità, perseguiti nel nostro lavoro.
E' con questa missione che l’AIAS di Gela, associazione da sempre attenta al percorso di vita delle persone con disabilità, promuove e sviluppa la ‘cultura della disabilità’.
L’Aias è presente in città dal 1972 ma dal 1976 diventa pienamente operativa. Quotidianamente, nel centro di riabilitazione di Borgo Manfria, vengono assistiti trecento utenti attraverso diverse attività: dalla riabilitazione motoria, a quella neuropsicomotoria ai laboratori formativo -occupazionali.
Questa importante realtà socio sanitaria è caratterizzata da un’organizzazione aziendale performante e di alto profilo gestionale.
L’associazione eroga servizi e prestazioni riabilitative a soggetti diversamente abili, con diverse tipologie di trattamento: in seminternato, ambulatoriale e domiciliare.
Alcuni utenti sono ospiti del nostro centro fino alle ore 16. Ad altri forniamo le prestazioni necessarie nei nostri ambulatori o direttamente nelle loro abitazioni, effettuando visite domiciliari.
Abbiamo anche dato nostra piena disponibilità ad effettuare prestazioni terapeutiche al di fuori di ogni convenzione provando ad abbattere la lunga lista d’attesa che affligge il territorio. Questo perchè crediamo fermamente nei risultati raggiunti dai nostri utenti, linfa vitale del centro AIAS di Gela.
Per questo motivo la nostra struttura intende proporsi come punto di riferimento, sia per le istituzioni pubbliche che per i soggetti privati, nella promozione e gestione dei servizi che tendono a migliorare la qualità della vita dei soggetti diversamente abili e delle loro famiglie.
In linea con l’ampliamento previsto nel progetto del ‘Dopo di Noi’, vogliamo promuovere l’educazione allo sport dei soggetti che frequentano il centro e intendiamo valutare, insieme alla direzione sanitaria dell’associazione, la possibilità di introdurre la riabilitazione in piscina ed anche l’ ippoterapia. Riteniamo, inoltre, centrale l’istituzione di un centro dedicato per soggetti autistici, in continuo aumento nel territorio.

(+39) 0933.909298
info@aiasgela.it
Lun - Ven 8.00 - 16.00
Sabato 8.00 - 14.00
Contrada Manfria
93012 - Gela (CL)